1997: Fuga da New York di John Carpenter

Genere: Azione, Thriller   - Data uscita:  1981 - Durata: 99 min.

Non uscirete mai più da  Manhattan

Nel 1997, Manhattan è stata trasformata in una gigantesca prigione di massima sicurezza, dove i criminali sono lasciati a se stessi in un mondo anarchico e violento. Il Presidente degli Stati Uniti (Donald Pleasence) viene rapito dai ribelli e tenuto prigioniero all'interno della città dopo che il suo aereo si schianta. Snake Plissken (Kurt Russell), un ex-soldato e criminale famoso, viene incaricato di salvare il Presidente in cambio della sua libertà. Con solo 24 ore a disposizione prima che un micro-esplosivo impiantato nel suo corpo lo uccida, Snake deve farsi strada attraverso le pericolose strade di New York per completare la missione.
"Fuga da New York" è un classico del cinema distopico, diretto da John Carpenter. Il film presenta una visione oscura e futuristica del 1997, dove la città di New York è diventata una prigione gigantesca e incontrollata. La rappresentazione di un futuro distopico è resa con maestria, mostrando una società in totale declino, dominata dal caos e dalla violenza. Questo scenario cupo è il perfetto sfondo per esplorare temi di ribellione e resistenza contro un sistema oppressivo.
Il protagonista, Snake Plissken, è l'incarnazione dell'antisistema. Interpretato con carisma da Kurt Russell, Snake è un personaggio cinico, disilluso e indifferente alle autorità. Il suo atteggiamento ribelle e la sua avversione per l'autorità rappresentano una critica alla società e al governo autoritario che ha creato una prigione così brutale. Snake non ha fede nelle istituzioni e accetta la missione di salvare il Presidente solo per ottenere la propria libertà.

La visione distopica di Carpenter è amplificata dalla colonna sonora elettronica che egli stesso ha composto, creando un'atmosfera inquietante e immersiva. La rappresentazione della prigione di Manhattan come un luogo di totale anarchia e decadimento morale è sia affascinante che spaventosa, una potente allegoria delle paure sociali e politiche.

In conclusione, "Fuga da New York" è un film che combina azione intensa e critica sociale, ponendo l'accento su un futuro distopico dominato dal caos e dalla ribellione. Snake Plissken, con il suo atteggiamento antisistema, rimane uno dei personaggi più iconici del genere, e la visione di Carpenter continua a essere rilevante come monito contro l'autoritarismo e la perdita di libertà individuale.

Proiezione 5 Luglio ore 21.30