Il Cinema dalla parte degli Ultimi

“Il cinema dalla parte degli ultimi”, un viaggio attraverso la storia del cinema che si concentra sulla rappresentazione delle storie e delle vicende degli ultimi, dei poveri, dei diseredati e dei più sfortunati.

Il libro è un’analisi dettagliata di come il cinema si sia sempre posto in prima linea a sostegno degli ultimi, denunciando situazioni drammatiche, tragedie, sotterfugi e privazioni. Battista esplora come registi e autori hanno cercato di denunciare la società indifferente, superando le ostilità e accettando amareggianti compromessi per promuovere un messaggio in grado di colpire gli spettatori e riavvicinarsi a quell’umanità atavica insita negli uomini.


Il 13 Giugno alle ore 21.00 sarà presente l'autore Sergio Battista.

Sergio Battista è un autore italiano nato a Roma nel 1969, laureato in Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata,  membro di giuria dell’Italia Green Film Festival. Inoltre, è attivo come fotografo di scena: in questo ambito ha avuto occasione di esporre in mostre fotografiche collettive e personali a Roma, Civitavecchia, Milano, La Spezia, Barcellona e Cordoba.