Cattive Acque  di Tod Haynes

Genere: Drammatico, thriller - Data uscita: 2019 - Durata: 127 min.

La verità viene sempre a galla

Basato su una storia veramente accaduta, la trama segue Robert Bilott, un avvocato che ha portato avanti una lunga battaglia legale contro il colosso chimico DuPont. Durata diciannove anni, la lotta tra i settantamila cittadini dell'Ohio e la Virginia rappresentati da Bilott e la DuPont, verrà vinta da Bilott dopo aver dimostrato in aula la colpevolezza della corporation per la contaminazione di acqua potabile con un versamento incontrollato di acido perfluoroottanoico.

Robert Bilott è un avvocato difensore delle imprese che esercita la professione a Cincinnati, in Ohio. Un giorno, nel suo ufficio si presenta il contadino Wilbur Tennant, in cerca di aiuto. L'uomo ha con sé molte scatole di videocassette che, a suo dire, dimostrano che la morte delle sue 190 mucche non sia stata affatto naturale. Robert, superficialmente, non presta molta attenzione all’uomo e non accetta il compito di far luce sul mistero.

Qualche tempo dopo, l’avvocato torna a Parkersburg, la sua città d’origine in West Virginia, e incontra nuovamente Wilbur. L'allevatore non perde l’occasione per fargli vedere i nastri, nei quali sono visibili i cadaveri delle mucche, morte a causa di una strana malattia. Wilbur è convinto che la colpa sia da attribuire alla compagnia DuPont, una multinazionale che ha una sua fabbrica in città. Convinto da quello che ha visto, Robert comprende come dietro questa storia vi sia una enorme tragedia: un doloso inquinamento ambientale, che va avanti da anni all’insaputa della cittadinanza. Per giungere alla verità, Robert deve intraprendere un processo che metterà a rischio la sua vita, la sua carriera e la sua famiglia.


Proiezione 19 Aprile ore 21.00

Circolo Chaplin, via Duca degli Abruzzi n.97 Ladispoli (Rm)