Fahrenheit 451 (2018) di Ramin Bahrani

Genere: Drammatico, thriller - Data uscita: 2018 - Durata: 100min.

La conoscenza è pericolosa

Fahrenheit 451 offre una visione cupa di un futuro in cui la censura del pensiero è diventata la norma dominante. In questa società distopica, i libri sono considerati pericolosi perché contengono idee che potrebbero minare l'autorità del regime. I pompieri, invece di spegnere incendi, bruciano libri e perseguitano coloro che osano possedere o diffondere conoscenza. La trama si concentra sulla lotta di Guy Montag, un pompieri che inizia a mettere in discussione il sistema dopo un incontro con la ribelle Clarisse. Attraverso questo personaggio, il film esplora la necessità umana di pensiero critico e libertà di espressione, contrastando la censura imposta dal governo con il desiderio innato dell'individuo di scoprire la verità e perseguire la propria autonomia intellettuale. La storia evidenzia il pericolo di una società in cui il libero scambio di idee è soffocato e il pensiero divergente è represso, mettendo in discussione il costo umano di una tale oppressione.

Proiezione 10 Maggio ore 21.00