I Goonies di Richard Donner

Genere: Avventura - Data uscita: 1985 - Durata: 114min.

La nostra casa non è in vendita

I Goonies è un classico film d'avventura degli anni '80, diretto da Richard Donner e basato su un soggetto di Steven Spielberg. La storia segue un gruppo di ragazzi, i "Goonies", che vivono nel quartiere di Goon Docks ad Astoria, Oregon. Questi ragazzi si trovano di fronte alla minaccia di dover abbandonare le loro case, poiché un gruppo d'investimento vuole acquistare i terreni per trasformarli in un campo da golf, costringendo le loro famiglie a trasferirsi.

Quando Mikey Walsh e i suoi amici trovano una mappa del tesoro nel sottotetto della casa dei Walsh, vedono un'opportunità per salvare le loro case. La mappa li conduce al leggendario tesoro del pirata Willy l'Orbo, nascosto da qualche parte nei tunnel sotterranei della città. Determinati a trovare il tesoro per saldare i debiti delle loro famiglie, i ragazzi si lanciano in un'avventura ricca di pericoli, trappole ingegnose e misteri da risolvere.

Durante la loro ricerca, i Goonies devono affrontare anche i Fratelli Fratelli, una banda di criminali che ha scoperto le loro intenzioni e vuole il tesoro per sé. Ogni membro del gruppo contribuisce con le proprie abilità uniche: Mikey con il suo ottimismo e determinazione, Brand con la sua forza, Data con i suoi gadget ingegnosi, Chunk con la sua comicità involontaria e Mouth con la sua parlantina.

Il messaggio centrale del film riguarda l'importanza di restare uniti e di lottare per ciò che si ama. "I Goonies" mette in luce la purezza dei bambini, i quali non si fanno intimidire da coloro che hanno come unico scopo il profitto. La loro avventura rappresenta una lotta contro l'avidità degli adulti, mostrando come l'innocenza e la determinazione dei ragazzi possano fare la differenza.

Il film è celebre per le sue scene iconiche, come la corsa sulle rotaie dei minatori e il confronto finale con i Fratelli Fratelli. La colonna sonora di Dave Grusin e la canzone "The Goonies 'R' Good Enough" di Cyndi Lauper aggiungono ulteriore fascino, catturando perfettamente lo spirito d'avventura.

"I Goonies" è amato per il suo mix di emozione, avventura e amicizia. Anche a distanza di decenni, rimane un film iconico, capace di affascinare sia i vecchi fan che le nuove generazioni.

Proiezione 12 Luglio ore 18.00