Il Mago di Oz di Victor Fleming

Genere: Musical - Data uscita: 1939 - Durata: 101min.

"Non c'è posto come casa"

La trama de "Il Mago di Oz" ruota attorno alla giovane Dorothy Gale, interpretata da Judy Garland, che vive in una fattoria nel Kansas con lo zio e la zia. Un giorno, durante un tornado, Dorothy si rifugia nella cantina della sua casa insieme al suo cane Toto. Tuttavia, durante la tempesta, la casa viene sollevata in aria e trasportata nella favolosa terra di Oz.

Una volta atterrata, Dorothy scopre di essere stata portata nella terra di Oz, dove incontra Glinda, la buona strega del nord. Glinda le rivela che la casa è caduta sopra la malvagia strega dell'est, uccidendola. Dorothy è considerata una eroina e riceve le scarpette di rubino della strega morta.

Dorothy vuole disperatamente tornare a casa e Glinda le consiglia di cercare il Mago di Oz, che si dice possa aiutarla. Dorothy inizia quindi un viaggio lungo la strada di mattoni gialli verso la Città di Smeraldo, dove risiede il Mago.

Durante il viaggio, Dorothy fa amicizia con tre compagni: lo spaventapasseri in cerca di un cervello, il boscaiolo di latta desideroso di un cuore e il leone codardo che cerca il coraggio. Insieme affrontano vari pericoli, inclusi i seguaci della strega malvagia dell'ovest, ma alla fine arrivano alla Città di Smeraldo.

Il Mago di Oz inizialmente rifiuta di aiutarli, ma poi decide di farlo se riescono a uccidere la strega malvagia dell'ovest. Dopo un'altra avventura, durante la quale Dorothy e i suoi amici riescono a sconfiggere la strega, scoprono che il Mago non è altro che un uomo normale proveniente dal Kansas.

Infine, Glinda interviene nuovamente e rivela a Dorothy che ha sempre avuto il potere di tornare a casa, semplicemente battendo i tacchi delle scarpette di rubino tre volte e ripetendo "Non c'è posto come casa".

Proiezione 17 Maggio ore 18.00

Circolo Chaplin, via Duca degli Abruzzi n.97 Ladispoli (Rm)