Tempi Moderni di Charlie Chaplin

Genere: Commedia/Drammatico - Data uscita: 1936 - Durata: 87 min.

L'uomo non può essere un semplice ingranaggio.

Tempi moderni è un film del 1936 scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. È l'ultimo film in cui Chaplin interpreta il suo celebre personaggio del Vagabondo (The Tramp).

Il film è una satira della vita industriale moderna e delle difficoltà della classe lavoratrice durante la Grande Depressione. La storia inizia in una fabbrica dove il Vagabondo lavora come operaio alla catena di montaggio. Qui, è incaricato di avvitare bulloni su una linea di produzione, un lavoro monotono e alienante che finisce per causargli un esaurimento nervoso. Dopo aver causato una serie di incidenti, viene licenziato e arrestato.

Dopo il suo rilascio dalla prigione, il Vagabondo cerca di adattarsi alla società, affrontando una serie di disavventure. Incontra una giovane ragazza senzatetto, conosciuta come "la monella" (interpretata da Paulette Goddard), e insieme cercano di costruirsi una vita migliore.

Il film esplora vari temi sociali, come la disoccupazione, la povertà, l'automazione e la disumanizzazione dei lavoratori. Nonostante le difficoltà e le ingiustizie, il Vagabondo e la monella mantengono la loro speranza e il loro spirito indomabile.
Chaplin ci ha regalato un'affettuosa ma critica riflessione sullo sviluppo tecnologico e le conseguenze per l'umanità.

Proiezione 14 Giugno ore 18.00 e ore 21.00

Circolo Chaplin, via Duca degli Abruzzi n.97 Ladispoli (Rm)